Mese: Agosto 2021

Formazione continua: il diagramma di Gantt

Il diagramma di Gantt è uno strumento di supporto usato nelle attività di project management e prende il nome dall’ingegnere statunitense che lo ideò nel 1917.

È un diagramma cartesiano: l’asse delle ascisse riporta l’arco temporale in cui si sviluppa il progetto, quello delle ordinate le attività che ne determinano il compimento. La loro intersezione genera la rappresentazione grafica di un calendario di attività, utile a pianificare, coordinare e tracciare lo sviluppo del progetto evidenziandone lo stato d’avanzamento. Ne consegue un’estrema flessibilità, utile a gestire più agevolmente le eventuali modifiche da apportare in corso d’opera per raggiungere l’obiettivo.

Questo è solo uno dei tanti concetti appresi durante il corso di addetto back office.

Ringrazio Giorgio Attolini per la passione, preparazione e competenza con cui ci ha accompagnato in questo percorso e per aver condiviso la sua esperienza!

Presa Schuko: perché si chiama così?

Assistiamo spesso a dibattiti pro o contro l’(ab)uso di anglicismi in italiano, ma tutti ricorriamo a prestiti o calchi per comunicare nella quotidianità.

Tuttavia, la nostra lingua non è solo ricca di termini inglesi, anzi!

Un esempio al riguardo è la presa Schuko (o SchuKo), nome che indica un sistema di spina e presa per corrente alternata provvisto di molletta posta lateralmente anziché di spinotto cilindrico sulla presa per la messa a terra.

Il sistema Schuko è nato ed è stato brevettato in Germania e non è altro che l’acronimo di Schutzkontakt, cioè contatto di sicurezza.

error: Content is protected !!